Durante l’estate i bambini piccoli hanno voglia di giocare, di correre a destra e sinistra tra spiagge, parchi o piscine e farli stare fermi a tavola è una vera impresa. È per questo che bisogna puntare soprattutto su un unico piatto, magari un bel primo stuzzicante, accompagnato da un frutto o da un gelato post pranzo. Si quale ricetta puntare? Scopriamolo insieme e vediamo le migliori ricette estive per bambini piccoli.
Gnocchi al pomodoro
Gli gnocchi al pomodoro sono un classico della cucina italiana. In questo caso è meglio prepararli senza aggiunta di uova per renderli leggeri. Per gli ingredienti, calcola che 1 kg di patate e 200 g di farina vanno bene per 6 persone. La prima cosa da fare è lessare le patate con la buccia e pelale quando sono ancora calde.Ora passale nello schiacciapatate e fai cadere il purè dove hai versato la farina. A questo punto sala ed amalgama il tutto. Dividi l’impasto in pezzi grossi, facendoli cadere sulla spianatoia infarinata, cercando di formare dei cordoni larghi come un mignolo. Trattandosi di un piatto che stiamo cucinando per i nostri bambini, è sempre meglio tagliare gli gnocchi in un formato piuttosto piccolo. Una volta pronti, gli gnocchi dovranno essere trasferiti in acqua bollente e salata. Non appena verranno a galla sono pronti per essere scolati, condiscili con un bel sugo di pomodoro fresco, olio, basilico e un pizzico di sale.
Insalata di riso (colorata)
Anche in questo caso puntiamo su un classico sano e a misura di bambino. Il riso cerca di condirlo con verdure cotte e crude in mai con i sottaceti. Per cui, procedi con Zucchine, fagiolini, patate lessati; pomodori, peperoni, foglioline di basilico, ecc. Taglia sempre tutto a dadini piccoli e unisci, se vuoi, un po’ di prosciutto cotto (o wurstel), uova sode ed emmenthal. Amalgama bene il tutto una volta portato a cottura il riso e, per finire, dai un bel giro d’olio a crudo!
Pomodori col riso
Concludiamo con un piatto bello e profumato: i pomodori ripieni con riso. Considera che, per farcirne 8, avrai bisogno di 200 g di riso e di 8 pomodori tondi e maturi. I pomodori, inoltre, dovranno essere svuotati della polpa e privati della calotta superiore. Per il condimento ti basterà poco sale, un filo d’olio e, se vorrai, qualche fogliolina di basilico. Una volta preparato il composto di riso, chiudi i pomodori con la calotta tagliata precedentemente e cuocili al forno per 40 minuti circa a 200°.